Chi sono?
Viviana Paramithiotti dopo la maturità classica, si laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano e poi si specializza in Discipline filosofiche e storiche presso la SDA Bocconi; si diploma counselor filosofico presso il Centro di Formazione Psicofilosofica di Milano (www.psicofilosofia.com, scuola riconosciuta dalla SiCo), dove ha insegnato Socratic Dialogue ed estetica. Dal 2010 al 2015 ne è stata anche direttore didattico.
Già collaboratrice del Centro di formazione di Mauro Trentadue, dal 2015 insegna counseling filosofico, socratic dialogue ed estetica, presso la scuola di Ricerca filosofica.
Presso Farina editore, assume il ruolo di editor.
Parallelamente svolge attività di counseling filosofico individuale e si dedica alla progettazione e realizzazione di interventi formativi con particolare riguardo alla applicazione delle pratiche filosofiche in ambito organizzativo e in contesti, sia privati che pubblici, più generalmente culturali, dividendosi tra Milano, Novara e Lecce.
Le sue aree di ricerca sono l’arte come mitopoiesi, la Fenomenologia e il pensiero di Maurice Merleau-Ponty; i rapporti tra filosofia e corporeità; i rapporti tra arte e counseling filosofico.
E’ socia di Finis Terrae (associazionefinisterrae.wordpress.com).
Ha partecipato alla prima edizione del TeramoFilosoFestival (26-29 marzo 2009) conducendo i Caffè filosofici “Arte e anima“, con l’artista Andrea Sparaco e il poeta Lello Agretti e “Limiti e confini“.
Anche nella seconda edizione (25-28 marzo 2010) ha condotto i Caffè filosofici che hanno trovato spazio negli eventi del TeramoFilosoFestival.
Dal 2008 conduce con regolarità Caffè e Aperitivi filosofici in vari locali di Milano. Ha condotto presso Cargo tutte le domeniche mattina da settembre 2010 a gennaio 2011 i “Tè filosofici”.
Pubblicazioni:
Traduzione e curatela del volume di J. Jimenez, L’angelo caduto. L‘immagine artistica dell’angelo nel mondo contemporaneo, Hestia Edizioni, Milano, 1999.
Traduzione di Simone Weil, Iliade. Il poema della forza, Farina editore, Milano, 2016.
Here’s The Good Stuff. Some of My Best Work Is Featured Below.
Yes that’s right, we’ve added over 100 new features! New layouts, short codes, theme options & more!