La scuola di Counseling di Ricerca Filosofica propone un seminario di counseling filosofico dal titolo

Ripartiamo dal dubbio

Giornate speciali del 30 Gennaio e del 6 Febbraio 2021

Questo momento di approfondimento sarà scandito in due sessioni, una tecnica e una di pratica filosofica, che rappresenteranno una ripartenza morale e materiale della scuola di Ricerca Filosofica nonostante il prolungarsi di tempi difficili. Le due sessioni saranno pensate in presenza ma saranno fruibili anche a distanza, sia per avvicinare gli amici lontani, sia per prevenire eventuali e imprevedibili eventi avversi. Ciò significa che il seminario si terrà in tutti i casi, anche completamente a distanza.

Le due giornate di lavoro avranno il seguente programma:

 

Prima sessione teorica: Sabato 30 Gennaio, ore 11-13

Per una fenomenologia del dubbio: Socrate, Pirrone, Montaigne, Hume

 

La prima sessione è pensata come una introduzione all’utilizzo del dubbio come prassi trasformativa nella vita quotidiana: ci soffermeremo allora precisamente su Socrate e sul modello ironico/maieutico, per approdare prima a Pirrone, poi a Montaigne e infine a Hume.

 

Seconda sessione pratica: Sabato 6 Febbraio, ore 10-13

Pratica filosofica sul dubbio

 

La seconda sessione sarà invece contraddistinta da un setting squisitamente pratico e farà riferimento al modello del dilemma training, così come teorizzato dal pensatore fiammingo Henk Van Luiijk, al modello di Marinoff, ad alcuni esercizi di Hadot e alla pratica del dialogo socratico.

 

La quota di iscrizione per l’intero corso è stabilita in 50€; l’ammissione al seminario è subordinata a una valutazione preliminare delle competenze da parte del Direttore didattico.

Il corso è interamente tenuto da Mauro Trentadue, con la partecipazione di Lorenza Mantovani.

Il materiale didattico è fornito dalla scuola; il numero massimo di partecipanti è dieci, e le iscrizioni saranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili. La frequenza è obbligatoria e alla fine verrà fornito un attestato di partecipazione.

 

La prenotazione è obbligatoria a info@ricercafilosofica.com

Il corso in presenza si svolge nella sede di Via Giulio Carcano 20, Milano. La fruibilità a distanza è garantita attraverso Meet o Zoom.

Scaricate la  scheda del corso singolo di perfezionamento.